| |

La voce

del tassobio

Acque chiare

6 – Acque chiare

Il Tassaro e la sua cascata

Inserita in una natura che rievoca le balze alpine, si trova lungo il percorso del rio, a valle di Crovara e Scalucchia, a breve distanza dal Mulino di Chicchino. "Sono in pochi a conoscerla, ma la cascata del Tassaro, con i suoi 7/8 metri d'altezza, è uno dei più belli e significativi salti d'acqua dell'Appennino reggiano. ...precipita (a qualche centinaio di metri da Scalucchia e ad un tiro di schioppo dai ruderi del castello di Crovara) lungo una gola che, circondata da pareti di arenaria alte una trentina di metri e ricoperte da una fitta vegetazione in cui dominano le carpinelle, costituisce uno stupendo anfiteatro naturale dove non batte mai il sole, e dove la corsa dell'acqua, pulita e freschissima, viene rallentata da una serie di laghetti...".

 6Cascate del Tassaro

 

(A. Nobili VIAGGIO NELL'APPENNINO REGGIANO - AGE, 2000, pag. 173).

Cascate del Rio Tassaro, sotto Crovara (Foto di Marc Lemmens).

Oggi anche quest'angolo è stato scoperto e rientra negli itinerari di escursionisti che da Buvolo percorrono il tratto pianeggiante del Tassobio fino al Mulino Chicchino. Da qui, a piedi, si arrampicano lungo il Tassaro fino a Montepiano, toccando le cascate del Tassaro, Crovara, il mulino della Piagna (in completo abbandono), Scalucchia, poi su fino alla sorgente di Fernoso, e Spigone, borgo con tracce medioevali. Meno noto ma ugualmente suggestivo è il percorso lungo il rio Riolco che nasce in prossimità di Pineto, in passato alimentava il Mulinaccio, e si congiunge col Tassaro al Mulino della Piagna. Anche lungo questo torrente ci sono scorci e cascate di notevole interesse.

Grazie all’interessamento dell’architetto Giuliano Cervi oggi la valle del Tassaro è Zona SIC e gode della protezione della comunità Europea. E ci sono molti gruppi che visitano la vallata, anche da fuori regione.

Stampa Email

L'ütme Tweet

Doriano Rabotti

RT @mauroberruto: Io non ho ancora fatto niente... ma posso già festeggiare 3 campionesse del mondo! Complimenti a Tatiana Andreoli, Tanya…

by Doriano Rabotti

Doriano Rabotti

RT @ilpost: L’Autorità Antitrust sospetta che quattro grandi operatori di telefonia abbiano fatto accordi a danno dei consumatori sulla sto…

by Doriano Rabotti