Libri
I MIEI LIBRI
TRADUZIONI
Per la editrice Dehoniana di Bologna ho tradotto dal francese il testo di Jacques Loew "VIVERE IL VANGELO CON MADDALENA DELBRÉL".
Ho collaborato inoltre alla traduzione dal latino medioevale del "CHRONICON REGIENSE" di Pietro della Gazzata.
ANTOLOGIE
Dal 1995 in poi miei scritti sono apparsi su:
"UN POCO DI NOI", Antologia annuale della Associazione Scrittori Reggiani, dal 1995 al 2008.
"TEMA LIBERO", Antologia annuale della Fipac di Reggio Emilia.
"LA PAROLA E L'IMMAGINE", Antologia annuale del Premio Levico 50 & più di Levico Terme (TN).
"POETI VETTESI" di A.Nobili, AGE (RE) 1988.
Alcuni testi sono apparsi inoltre nelle antologie legate ai concorsi di Casalgrande, Vezzano, S. Ilario.
QUADERNI SARZANESI numero 8, dicembre 1994.
CORRISPONDENZE
Alcuni articoli sono apparsi su TUTTOMONTAGNA, periodico di attualità della montagna reggiana, sul quale ho una rubrica fissa sull'etimologia dei principali termini del dialetto montanaro reggiano.
ANIMAZIONI
Nei diversi anni abbiamo proposto al pubblico:
1998: "BENVENUTI IN PARADISO", comica in un atto in dialetto, presentata a Castellaro, dove è ambientata all'inizio del 1900.
2006: "OMAGGIO A MATILDE", corteo in costumi medievali da Donadiolla a Castellaro e recita delle poesie della rassegna quale omaggio alla contessa.
2007: "LA RICONCILIAZIONE TRA GREGORIO VII ED ENRICO IV", rievocazione in costume a Vedriano, Villa Baroni.
2009: "OMAGGIO AL PETRARCA", rievocazione dell'arrivo del Petrarca a Selvapiana, recitata al Tempietto.
2010: "L'ACETO ODOROSO STRUMENTO DI PACE", interpretazione satirica della scoperta dell'aceto balsamico.
2011: "Rievocazione dei 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA", al Tempietto, recita con testi e canti d'epoca risorgimentali.
Ho partecipato ad attività promozionali del dialetto in serate ad esso dedicate a Vetto d'Enza, a Ciano d'Enza, a Castelnovo, Casina, Montecchio, a Civago, Roncroffio e a Sassuolo.
2013: "L'ARIOSTO SCABROSO", e nel 2014 "L'ARS CANUSINA" a Villa Baroni a Vedriano. "L'ARIOSTO SCABROSO" è stato replicato al teatro di Rivalta il 27 maggio 2014.
COME ACQUISTARE I LIBRI
ORDINARE l'unico volume ancora disponibile, ovvero il VOCABOLARIO DEI DIALETTI DEL MEDIO APPENNINO REGGIANO (Virgulti, Il Profumo della mia terra, Canzoni Popolari, Lungo l'Enza e L'Italia unita nei ricordi di scuola sono tutti esauriti) è molto semplice:
Dopo la descrizione del volume trovate il prezzo. Potete effettuare la prenotazione tramite l'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente allo 0536-872462.
E' possibile effettuare il pagamento versando l'importo corrispondente (il prezzo comprende già l'importo per le spese di spedizione) sul numero di Postapay 4023 6006 1963 9190 intestato a SAVINO RABOTTI, viale Silvio Pellico 3, 41049 Sassuolo (Modena), indicando come causale "acquisto libri Savino Rabotti".
TIPI DI CONSEGNA
I libri saranno inviati all'indirizzo indicato alla prenotazione, oppure consegnati di persona.
CONSEGNA A MANO
Nei limiti del possibile, gli interessati all'acquisto dei volumi che abitano nel nostro territorio possono provare ad accordarsi per la consegna di persona contattandoci allo 0536-872462 oppure all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..