| |

La voce

del tassobio

Le croci nei campi

La solennità ricorreva il 3 maggio in ricordo del ritrovamento della Croce di Gesù, per l’intervento diretto di Sant’Elena, la madre di Costantino imperatore.

Alla gente interessava avere qualcosa di concreto cui aggrapparsi, da cui essere protetta. Un qualcosa che trascendesse i limiti umani troppe volte dimostratisi contraddittori. Da qui l’esigenza di porre a guardia del proprio lavoro un ente non direttamente interessato ma ben disposto verso chi lo invoca.
 

Qualche giorno prima si andava nel bosco e si tagliavano tante verghe quanti erano gli appezzamenti coltivati, poi, col becco della mannaia (la pudàja) si produceva uno spacco nella parte più grossa, tale da potervi inserire un listello lungo una ventina di centimetri e della stessa larghezza della verga. All’interno dello spacco veniva messo anche un rametto di ulivo benedetto, bene assicurato perché il vento non lo asportasse. I più diligenti curavano maggiormente la costruzione delle croci, ripulendole dalla corteccia e sagomando le estremità del traversino e la parte alta del montante.

20 A Croci.png

Le croci sono pronte. Manca solo l’ulivo benedetto (Foto R. S.)

20 B  processione (2).jpg

 Al termine della messa all’aperto dopo la benedizione delle Croci, si riporta la statuetta della Madonna nell’Oratorio. (Foto R. S.)

La mattina del 3 maggio il capofamiglia, di buon’ora, faceva il giro conficcando una croce nel punto più alto di ogni campo, curando che la croce fosse ben rivolta verso il terreno coltivato. Oppure incaricava dell’impegno i figli ancora piccoli, sguinzagliandoli in direzione dei campi. Quella figura a braccia aperte doveva proteggere tutto il campo, tutta l’annata, e, quindi, ogni tipo di raccolto. Questa tradizione l’abbiamo ripresa per tredici anni a Castellaro, e ci sono stati episodi da destare tenerezza, come quella signora che, prendendo la croce, mi ringraziò dicendo: ”Io di campi non ne ho più, ma la croce la metto nel vaso grande davanti a casa”!

Stampa Email

L'ütme Tweet

Twitter response: "You currently have access to a subset of Twitter API v2 endpoints and limited v1.1 endpoints (e.g. media post, oauth) only. If you need access to this endpoint, you may need a different access level. You can learn more here: https://developer.twitter.com/en/portal/product"

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database