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La voce

del tassobio

Le preghiere delle nonne - 2a parte

Le preghiere delle nonne - IIª
Nella seguente preghiera, oltre alla speranza nella protezione divina per mezzo dell’Arcangelo San Michele, si accenna anche alla strutturazione di un vero e proprio processo: valutazione del capitale (ch’a la pêša), nessuna possibilità di ingerenza da parte del diavolo (che ‘l nemîgh a ‘n gh’àbia pârta), difesa da parte di Dio o dei suoi rappresentanti (Sgnûr, ajî l’anma mia).

 

ADÈS I’ VÀGH A LÈT
Adès i’ vàgh a lèt,
ad Dòmine al cuspèt,
cun Dòmine magiûr,
cun Crìst al Salvatûr.
Caso mai ch’i’ n’ m’alvèsa
l’ànma mia i’ la làs a San Michêl
ch’a la pêša, ch’a la guârda,
che ‘l nemîgh a n’ gh’àbia pârta
né d’ dì, né d’ nòt,
né int al pûnt ed la mešanòt,
né int al pûnt ed la môrta mia.
Sgnûr, ajî l’ànma mia.

Veniva inculcata in tutti i modi la necessità di accantonare indulgenze per sé o per i
defunti.

AL BÊN DAL MIL CRÛŠI
I’ dirèm al Mil Crûši
per la Madre gloriose,
per li passús (Impassus)
per li generalús (Ingeneratus)
i’ andrèma a rampa e rús
cuma a fè Nostre Sgnûr.
Sospeso è il Sangue, il nostro,
sul legno della Croce.
Morirò, morirò. Se Dio al vrà
l’ànma d’int al côrp la s’ cavarà.
Âlt te, nemîgh, fat in là.
T’a n’ me pö né masâr né ufènder
perché i’ ho dìt al Mil Crûši.
I’ gli ho dìti e se gli ardiró
tút al têmp ed la vita mia
per servîr la Vergine Maria.
Gesú sacrâta, fu illuminata.
Chi la sa e chi la dirà
un’ànma d’int al pêni dal Purgatòri la salvarà.

Alcune espressioni hanno completamente stravolto il significato del testo. È stato
possibile ricostruire due delle espressioni misteriose, mentre per la terza (rampa e
rús), non abbiamo rintracciato nulla di convincente. Le espressioni passús e
generalús sono la ripetizione a orecchio, ma stravolta, dei termini Impàssus e
Ingeneratus, concetti teologici e filosofici incomprensibili per la gente, che si
riferiscono alla natura divina di Cristo e alla Sua eternità, e che sono stati temi di
dibattito ai primi Concili Ecumenici. In râmpa e rus qualcuno ci vede il cammino
verso il calvario (salita e sangue).

 

 

16 - Madonna della ghiara.jpg

Madonna della Ghiara – In passato le erano dedicati gli oratori
di Casa Ferrari di Gombio e il vecchio oratorio di Legoreccio

 

SANT’ANTÒNI DA BULÙGNA
Questo frammento dimostra la solidarietà esistente fra poveri.

Sant’Antùni da Bulùgna,
fê guarîr sta pôvra dúna
cun sti quàter ragasèt,
Sant’Antùni benedèt.

E se la famiglia era in difficoltà economiche e senza lavoro ci si rivolgeva all’altro
Sant’Antonio, quello che aveva una posizione di prestigio nella stalla:
Sant’Antùni dal bublîn (campanlîn),
chì a n’ gh’é pân e chì a n’ gh’é vîn,
chì a n’ gh’é angùta int al granâr!
Sant’Antùni, cum’ èmia da fâr?
E il solito buontempone, capace di sdrammatizzare, ha aggiunto:

Mtîs al vîn int al tinèl
e ‘l giudìsi int al servèl!

Oltre che a S. Antonio ci si rivolgeva anche a S. Barbara e a San Simone:

Sânta Bârbra e Sân Simûn,
liberêm da lâmp e trûn,
dal fögh e da la fiàma,
e da la mort istantànea.

E anche in questo caso qualcuno ha fatto la sua appropriata chiosa:

Sânta Bârbra e Sân Simûn,
liberêm da lâmp e trûn,
e da la ràsa d’i cujûn.

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